Home Processo produttivo Collaudo Finale

Il collaudo del macchinario per operare in sicurezza

Collaudo finale

L’ultimo ed indispensabile passo del processo produttivo è il collaudo finale del macchinario. Si tratta di una fase di vitale importanza, anche perché per Besco la soddisfazione delle esigenze del cliente è fondamentale. A ciò si affianca la grande attenzione nei confronti della sicurezza sul lavoro, un tema chiave soprattutto in questi ambienti più a rischio.

Per questo motivo il collaudo finale del carrello elevatore viene svolto con estrema cura, anche per i più piccoli dettagli. Tale procedura è necessaria per verificare l’assenza di eventuali malfunzionamenti, per accertare la presenza di problematiche da risolvere oppure di difetti di produzione. È necessario in tal senso testare tutte le funzioni del macchinario, la sua efficienza e la sua produttività.

Su richiesta può essere eseguito in presenza del cliente, andando a verificare passo dopo passo tutte le sue caratteristiche. Nel caso in cui il macchinario sia controllato da un operatore, è possibile testare l’ergonomia della postazione. Al termine del collaudo viene redatta una relazione tecnica che, considerando tutte le indicazioni e prescrizioni contenute nel piano di prodotto, evidenzia la sua capacità o meno di soddisfarle in modo sicuro.

A garanzia della loro totale affidabilità, oltre al collaudo finale dei macchinari, tutti i prodotti realizzati sono accompagnati dalle apposite certificazioni come espressamente richiesto dalle normative CE e dal manuale di uso e manutenzione.