Besco S.r.l. nasce nel 1976 specializzandosi in un primo momento nella costruzione di carpenteria per macchine movimento terra,macchine agricole, carri cingolati, bracci per escavatori, serbatoi per escavatori e per grossi carrelli elevatori.
L’esperienza trentennale acquisita, unità alla serietà ed alla continua ricerca della qualità ed investimenti hanno portato l’azienda ad accumulare competenze e Know-how che le hanno permesso di specializzarsi nella realizzazione di strutture di carpenteria medio-pesante.
Besco opera in un area di 9000 m2 impiegando 36 unità suddivise fra amministrazione, ufficio tecnico, commerciale e personale di produzione.
Dal 2010 grazie al trasferimento nello stabilimento di Cadeo (PC) Besco ha ampliato la propria capacità produttiva inserendo nell’organico un reparto di montaggio meccanico, idraulico ed elettrico.
I settori in cui Besco opera principalmente sono:
Converting
realizzazione di Forni, Soffiere di asciugatura e moduli ventilazione per macchine da stampa
Oil & gas
settore perforazione petrolifera e palificazione realizzazione di antenne perforazione e sottostrutture per macchine
Professionalità e serietà
La soddisfazione del cliente è il nostro principale obbiettivo: per questo Besco si impegna nei rapporti con i clienti associando serietà e professionalità.
Leader nel settore terzisti
L’esperienza maturata così come la qualità dei prodotti forniti ci hanno reso una delle aziende principali in questo settore.
Prodotto certificato
Besco S.r.l. realizza le proprie costruzioni metalliche con le migliori materie prime, certificate per la qualità secondo le norme ISO 9001. L’adozione di tali certificazioni, ci permette di ottenere elevati standard qualitativi che si traducono nella piena soddisfazione del cliente.
Progettazione
Grazie al supporto dei più attuali software CAD/CAM l’ufficio tecnico è in grado di sviluppare disegni in 2D-3D, di effettuare analisi agli elementi finiti (FEM). Alcuni particolari meccanici, o strutture e telai metallici, durante il loro esercizio, sono sottoposti a carichi anche notevoli. Diventa importante allora uno strumento che consenta di verificarne a priori la loro affidabilità. L’analisi agli elementi finiti è una tecnica che consente, disponendo del modello strutturale, di introdurre i vincoli ed i carichi che interesseranno la struttura, e di prevedere con una notevole precisione lo stato tensionale risultante. Per questo tipo di analisi l’ultimo programma acquistato è AutoDesk Inventor Professional 2014.
Produzione
Grazie ad attrezzature ed impianti all’avanguardia, Besco è in grado di effettuare lavorazioni quali il taglio, la cesoiatura, la calandratura, la sagomatura e la piegatura dei materiali su disegno o su diretta progettazione, seguendo le esigenze della clientela.
Lavorando prevalentemente su realizzazioni a commessa per aziende italiane ed estere, Besco si è specializzata in diversi ambiti produttivi:
> CONVERTING
> SETTORE PERFORAZIONE PETROLIFERA E PALIFICAZIONE
> SETTORE CAVO
> SETTORE CHIMICO
Montaggio
Grazie ad una superficie di 1000 m2, ad attrezzature all’avanguardia e ad un personale altamente qualificato Besco è in grado di realizzare qualsiasi struttura e di offrire un servizio di montaggio meccanico, idraulico ed elettrico.
Collaudo finale
Tutti i prodotti finiti realizzati nella nostra sede sono collaudati e accompagnati da certificazione come espressamente richiesto dalle norme CE.
Parco macchine
Per soddisfare le esigenze del cliente si avvale di un ampio parco macchinari, in particolare:
> PIEGATRICE TRUMPF HOMBERGER TRUBEND 5130 (acquistata nel 2014) Lunghezza di piega fino a 3000 mm X 150 Tonnellate
> Laser TRUMPF HOMBERGER 3040 (acquistato ad Agosto 2013 ) Taglia spessori in acciaio al carbonio fino a 20 mm > Acciaio inox fino a 12 mm > Alluminio fino a 10 mm
> PIEGATRICE SCHIAVI HFB 170-40 Lunghezza di piega 4 metri x 170 Tonnellate > Controllo numerico
> PIEGATRICE SCHIAVI HFB 100-30 Lunghezza di piega 3 metri x 100 Tonnellate > controllo numerico
> RODITRICE TRUMPF HOMBERGER CS 20 A > Controllo Numerico > Foratura Lamiere fino a 12 mm acciaio al carbonio
> CALANDRA KENIA Larghezza calandratura 1500 mm per Spessori Max 3 mm
> CESOIA MINALI Larghezza taglio 3000 mm Spessori Max 12 mm Acciaio al carbonio
> TORNIO PARALLELO SBIMEX > Tornitura Max 180 mm
> COMPRESSORE ATLAS COPCO
> SEGA A NASTRO PEDRAZZOLI > Taglio Profilo Max 250mm x 200 mm
> NR. 15 SALDATRICI FRONIUS
> NR. 15 SALDATRICI MILLER
> NR. 4 CARRIPONTE OMIS PORTATA 10 TONNELLATE
> NR. 1 CARROPONTE OMIS PORTATA 16 TONNELLATE
> NR. 5 GRU A BANDIERA ELEPHANT PORTATA 1000 KG ACQUISTATE 2013
> NR. 2 GRU A BANDIERA ELEPHANT PORTATA 1500 KG
> NR. 1 GRU A BANDIERA ELEPHANT PORTATA 2000 KG
Certificazioni
Perseguendo costantemente l’obiettivo di migliorarsi e riuscire così a offrire un servizio sempre più completo e conforme agli standard qualitativi del mercato, Besco S.r.l. si è adoperata al fine di poter garantire la professionalità con la quale i diversi processi produttivi vengono svolti.
La società, nel corso dell’anno 2015 ha ottenuto la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015, ISO 3834-1 , EN 1090 EXC3, dall’Ente IIS CERT.
Inoltre, i processi di saldatura sono qualificati secondo la norma UNI EN ISO 15614-1 e i saldatori secondo la norma UNI EN ISO 9606-1.